7ª edizione del Premio Dario Romano per tesi di laurea magistrale su temi di Psicologia della Salute

Il Trust “Saulo Sirigatti” per gli studi e la ricerca in materia psicologica è stato istituito al fine di promuovere e sostenere le attività di ricerca, di didattica e divulgazione concernenti la psicologia – particolarmente negli ambiti del benessere e della salute – attraverso:
• l’istituzione di premi per tesi di laurea e/o di dottorato di ricerca;
• il conferimento di borse di studio per la partecipazione a dottorati di ricerca;
• l’erogazione di contributi per la istituzione di fondi di documentazione specialistica e l’approntamento di ausili per la didattica e la ricerca.

Il presente premio viene istituito nel quadro del perseguimento della finalità del Trust. Potranno partecipare al premio in onore di Dario Romano per tesi di laurea magistrale su temi di psicologia della salute dottori in psicologia laureati nell’anno accademico 2021-2022 o nell’anno accademico 2022-2023 purché abbiano sostenuto l’esame di laurea entro il 31 maggio 2024. La valutazione conseguita all’esame di laurea per poter partecipare al premio deve essere pari o superiore a 108/110. Saranno ammesse alla valutazione tesi riguardanti gli argomenti seguenti: i) i fattori cognitivi, affettivo-emotivi, psicosociali, comportamentali, sociali e culturali che sono all’origine dello stato di salute delle persone; ii) la promozione e il mantenimento della salute secondo una prospettiva bio-psico-sociale; iii) la prevenzione e il trattamento delle malattie e dei loro correlati psicologici; iv) l’analisi e il miglioramento dei sistemi di tutela della salute; v) il contributo all’elaborazione delle politiche della salute in favore delle organizzazioni e delle comunità.


Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 giugno 2024, in formato .pdf alla segreteria del Trust Saulo Sirigatti al seguente indirizzo di posta elettronica: trusts.sirigatti@gmail.com, accompagnate da un certificato di laurea e dal modulo di iscrizione allegato (scaricabile anche dal sito www.sipsa.org), debitamente compilato e firmato, indicando come oggetto: <>

 

Tra i Documenti Scaricabili, il Bando completo delle indicazioni per partecipare.
Scadenza il 30 giugno 2024.