Call for papers Rivista di Psicologia della Salute

La Direzione e il Coordinamento Redazionale della Rivista di Psicologia della Salute, con lo scopo di dare sempre più rilievo all’agire scientifico e professionale di tutti cloro che gravitano nel settore, si propongono di riprendere e di ripensare alcuni temi centrali per la disciplina stessa, stimolando la comunità dei ricercatori e professionisti a presentare e discutere lo stato degli studi nel contesto italiano.

A tal fine viene proposta una call for papers sullo specifico tema: Invecchiamento e psicologia della salute.


CALL FOR PAPERS

Invecchiamento e psicologia della salute: lo stato dell’arte.

Secondo Eurostat nel 2019 più di un quinto della popolazione europea era composta da persone con età pari o superiore a 65 anni. Le proiezioni al 2100 indicano che la percentuale delle persone di 80 anni e più sarà 2,5 volte superiore rispetto al 2019. L’età mediana della popolazione risulta quindi in costante e progressivo aumento. Questo trend è coerente con l’incremento riscontrabile anche a livello mondiale per cui, secondo stime dell’ONU le persone con più di 65 anni passeranno dal 9,3% del 2020 al 16,0% nel 2050, in un quadro che vede nei paesi europei e non solo, un pronunciato aumento della popolazione anziana.

Come è noto questi dati aprono fondamentali sfide ai sistemi previdenziali e assistenziali ma anche importanti opportunità per la psicologia della salute sul piano professionale e della ricerca. In questi anni

l’impegno dei ricercatori e dei professionisti si è orientato a perseguire gli obiettivi della disciplina: la promozione e il mantenimento della salute, la prevenzione e il trattamento della malattia, l’identificazione delle cause e dei correlati diagnostici della salute e della malattia, il miglioramento del sistema sanitario e delle politiche per la salute e ha posto attenzione al tema della salute nell’invecchiamento.

È in considerazione di quanto scritto sopra che appare opportuna una riflessione sul contributo che la Psicologia della salute può dare al tema dell’invecchiamento, con riferimento a:

a) Gli aspetti teorici: quali temi e modelli possono fare da riferimento per la ricerca e l’intervento della psicologia della salute sulla popolazione anziana.

b) Le ricadute applicative, identificando le buone pratiche e i modelli di intervento.

c) L’impatto sulle politiche della salute e sull’orientamento dei sistemi di wellfare.

d) La rilevanza per gli ambiti della promozione e mantenimento della salute oltre che degli interventi di trattamento.


Questa call for papers si propone, quindi, di identificare le direzioni di sviluppo sul tema dell’invecchiamento ed è auspicabile che i contenuti delle proposte riflettano le elaborazioni in atto nel nostro Paese, sia sul piano teorico sia su quello pratico.

Gli autori interessati a mandare un contributo per lo Special Issue, sono pregati di inviare un breve abstract (massimo 300 parole) in cui descrivere il tema, gli obiettivi e la struttura del lavoro, facendo riferimento esplicito al titolo del Call for Papers.

Al fine di essere considerati per la pubblicazione, gli abstract vanno inviati entro il 30 Aprile 2021 al coordinamento editoriale della Rivista, ai due indirizzi di seguito indicati:

stefano.taddei@psico.unifi.it; pierluigi.garotti@unibo.it

Dopo la comunicazione dei risultati della valutazione degli abstract (entro il 30 Giugno 2021), gli autori potranno procedere alla stesura del manoscritto, secondo le indicazioni che verranno date al momento dell’accettazione del riassunto e rifacendosi, comunque, alle norme redazionali di Psicologia della Salute http://www.francoangeli.it/riviste/NR/Pds-norme.pdf.

I contributi estesi (che potranno avere la forma di interventi teorici, ricerche, rassegne, esperienze e strumenti) dovranno pervenire attraverso la piattaforma informatica della rivista (Open Journal Systems: ojs) entro il 31 Dicembre 2021.

I contributi saranno sottoposti al percorso di valutazione previsto dalla Rivista.


StefanoTaddei e Pier Luigi Garotti
Coordinamento Redazionale
Rivista di Psicologia della Salute