in ricordo di Saulo Sirigatti

 

 

 

 

 Il 17 agosto del 2021 Saulo Sirigatti, uno dei pionieri della Psicologia della   Salute e uno dei fondatori della SIPSA ci ha lasciati.

 

 Il Direttivo desidera esprimere la sua vicinanza a tutti i parenti e agli   amici, ai colleghi e agli allievi che, come tutti noi, sentiranno la mancanza   di Saulo. Da loro riceviamo il ricordo che segue. 

 

 

Nato nel 1933 a Firenze, ha iniziato la carriera accademica nei primi anni ’70 ed è stato professore ordinario di Psicologia Clinica presso l'Universita' di Firenze fino al 2008, ricoprendo numerosi ruoli istituzionali. Ha contribuito alla istituzione della Facoltà di Psicologia nell’Ateneo fiorentino, della quale è stato il primo Preside; è stato componente del Senato Accademico, Presidente del Corso di Laurea in Psicologia, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Psicologia della Salute, promotore e responsabile della Sezione e del Laboratorio di Psicologia della Salute del Dipartimento di Psicologia. È stato Presidente del Collegio dei Professori e dei Ricercatori di Psicologia Clinica delle Università Italiane. È stato co-direttore della rivista 'Psicologia della Salute'. 

Con oltre 250 pubblicazioni, ha sviluppato un percorso scientifico particolarmente significativo, che si è caratterizzato per originalità delle scelte tematiche, profondità di studio, rigore metodologico e ampiezza di interessi.    

 

Il Presidente, Prof. Fabio Lucidi insieme a tutto il Consiglio Direttivo SIPSA